CHI HA L’OBBLIGO DELLE VERIFICHE DEGLI IMPIANTI DI TERRA?

CHI HA L'OBBLIGO DELLE VERIFICHE DEGLI IMPIANTI DI TERRA?

QUALI SONO LE ATTIVITA' SOGGETTE ALL'OBBLIGO  DELLA VERIFCA?

Le verifiche di legge secondo il DPR 462 devono essere eseguite da tutte le attività lavorative che abbiano almeno un lavoratore al proprio interno. L'obbligo è indipendente dal tipo di attività, basta la presenza di un lavoratore.

All'uscita del DPR 462 erano escluse alcune attività,  quali le società di soli soci. Con l'entrata in vigore del Dgls. 81/08 (ex 626) al lavoratore viene dato una nuova definizione. A seguito di questa modifica vengono assimilati alla figura del lavoratore le seguenti figure:
1) i soci lavoratori di cooperativa o di società, anche di fatto, che prestano la loro attività per conto delle società e dell’ente stesso;
2) gli associati in partecipazione di cui all’articolo 2549, 2e seguenti del codice civile;
3) i partecipanti a iniziative di tirocini formativi e di orientamento (quindi anche stages, percorsi di alternanza studio-lavoro, ecc.);
4) gli allievi degli istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali (limitatamente ai periodi in cui l’allievo stesso è effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione), in poche parole gli studenti che si trovano nelle condizioni sopraindicate;
5) i volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile;
6) infine i lavoratori di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni, ovvero gli addetti ai c.d. “lavori socialmente utili” o LSU.
Vengono esclusi gli addetti ai servizi domestici (colf, badanti, e domestici in genere) e imprese familiari.

Quindi tutte le attività lavorative con all'interno almeno un lavoratore devono sottostare agli obblighi di legge del DPR 462.

ATTIVITA' TIPO:

Fare un elenco delle attività che ricadono negli obblighi sanciti dal DPR 462 è errato perchè come abbiamo detto prima l'obbligo non dipende dal tipo di attività ma dalla presenza di un lavoratore. Però, tanto per fare alcuni esempi possiamo citare: negozi, uffici, capannoni industriali, bar, ristoranti, supermercati, tabaccherie, scuole, chiese, oratori, industrie, campi fotovoltaici, impianti d'illuminazione all'aperto, cantieri edili, ospedali, centri estetici, farmacie, parrucchieri, ambulatori medici, veterinari, dentisti etc. etc.

NOTA BENE:
Il DPR 462 ha sancito senza più incomprensioni possibili che il responsabile della richiesta dell’effettuazione delle verifiche degli impianti di terra alle ditte autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico è il responsabile dell’attività (Datore di lavoro).

Pertanto è lui che deve rispondere alle autorità della mancata verifica della sua attività (vedere articolo sulle sanzioni)

Chi ha l'obbligo delle verifiche degli impianti di messa a terra : Copyright Nemesi srl