IMPIANTI DI PROTEZIONE SCARICHE ATMOSFERICHE

IMPIANTI DI PROTEZIONE SCARICHE ATMOSFERICHE:

Obbligo di Verifica:

Il DPR 462/2001 , decreto emanato dal Presidente della Repubblica nel 2001 ed entrato in vigore nel 2002 , obbliga tutti i datori di lavoro ad eseguire le verifiche periodiche di legge sui propri impianti di protezione scariche atmosferiche. Tali verifiche sono quindi obbligatorie per tutti quegli ambienti in cui è presente un lavoratore.

Impianti di protezione scariche atmosferiche

Impianti di protezione scariche atmosferiche

Per lavoratore s'intende la definizione data dal Dlgs. 81/08 ovvero la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell' ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

Cos'è l'impianto di protezione scariche atmosferiche?

L'impianto di protezione scariche atmosferiche è un impianto progettato ed installato secondo precise normative il cui scopo è quello di diminuire la probabilità di fulminazione di una struttura. Per sapere qual'è la probabilità sotto la quale una data attività , presente all'interno di una struttura, è da considerarsi autoprotetta (cioè non necessita di un impianto di protezione scariche atmosferiche) è necessario uno studio particolareggiato di un tecnico abilitato secondo determinate normative tecniche europee. Tale relazione è un documento obbligatorio da far effettuare da tutti i datori di lavoro per le proprie attività.

Nel caso in cui dalla relazione tecnica si evinca la necessità di un impianto di protezione scariche atmosferiche  questo deve essere progettato e installato da professionisti iscritti ad ordini e albi tecnici.

Tra gli impianti di protezione scariche atmosferiche ci sono quelli ad asta , come il tipico parafulmine, a fune o a gabbia.

Verifiche periodiche :

In caso quindi un'attività abbia un impianto di protezione scariche atmosferiche tale impianto deve essere verificato obbligatoriamente e  periodicamente da un Organismo Ispettivo o da ASL e ARPA.

Tale impianto deve poi essere verificato da un Organismo Ispettivo periodicamente per controllare lo stato dello stesso e che tutte le manutenzioni siano state effettuate regolarmente. Tale verifica è quella imposta dal DPR 462.

Sanzioni:

Il datore di lavoro che non fa verificare i propri impianti di protezione scariche atmosferiche  è sanzionabile amministrativamente con un ammenda pecuniaria che va dai 1.000 euro ai 4.800 euro e da una sanzione penale che prevede l'arresto da 2 a 4 mesi di reclusione.

Normative di riferimento:

Le normative di riferimento da attenersi per gli impianti di protezione scariche atmosferiche sono:
- CEI EN 62305-1-2-3-4
"Protezione contro i fulmini.
- CEI 81-29
"Linee guida per l'applicazione delle norme CEI EN 62305

Impianti di protezione scariche atmosferiche : Nemesi copyright